Gemini promuove la Granfondo del Lago Maggiore 2018

Gemini Team sostiene e promuove la Granfondo del Lago Maggiore

"In sella per vincere la SLA"

La buona causa

Il ricavato della Granfondo del Lago Maggiore sarà interamente devoluto ad AriSLA, Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA, principale organismo in Italia e in Europa a occuparsi esclusivamente di promuovere, finanziare e coordinare la ricerca scientifica sulla SLA.

La SLA, che oggi vede la presenza di circa 6.000 malati nel nostro Paese, è una malattia neurodegenerativa che colpisce le persone adulte e caratterizzata dalla morte progressiva dei motoneuroni. La SLA “imprigiona” a poco a poco nel proprio corpo: nel tempo la malattia immobilizza, impedisce di camminare, muoversi, comunicare, fino a compromettere le funzioni vitali, ma non fa perdere a chi ne è affetto la capacità di pensare, di provare emozioni e la volontà ed il bisogno di condividere con gli altri la propria esperienza di vita. Ad oggi non esistono terapie in grado di fermare la malattia in modo efficace e solo la ricerca scientifica può dare risposte alle speranze di chi ne viene colpito.

Fondazione AriSLA è nata nel 2008 con l’unico intento di finanziare i progetti scientifici più eccellenti per arrivare al più presto a conoscere le cause della SLA e sperimentare nuovi trattamenti di cura. Dal 2009 ad oggi AriSLA ha investito in attività di ricerca scientifica oltre 10,6 milioni di euro, finanziato 62 progetti, coinvolgendo oltre 250 ricercatori e promuovendo un network di 25 centri clinici su tutto il territorio nazionale.